Compagnia

Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri fondano nel 1999 la RBR illusionisti della Danza, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn a Manhattan, luogo in cui ogni giorno, durante l’esperienza newyorkese, si recavano per lo studio, nome che è quindi anche omaggio ai grandi maestri e luoghi della danza contemporanea. Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo, inoltre è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà (Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos Art Hotel, Cattolica Assicurazioni, Tecres, Banca Mediolanum). Ad oggi la RBR illusionisti della Danza è finanziata dal Ministero della Cultura come organismo di produzione della danza.

Direzione Artistica

Danzatrice, coreografa, insegnante e costumista, all’età di 8 anni inizia i suoi studi di danza classica e contemporanea a Verona e a Milano, all’età di 15 anni supera con successo gli esami della Royal Accademy, nel 1997 si perfeziona nel classico, modern, contemporaneo e acrobatica a New York seguiranno gli studi a Parigi. Dopo queste esperienze rientra in Italia e insegna danza classica e contemporanea. Nel 1999, assieme a Cristiano Fagioli, crea RBR gli illusionisti della Danza dove, oltre a coreografare, disegna personalmente i costumi di scena.

Produttore, regista, coreografo Cristiano ha iniziato la propria carriera studiando suono e canto al Cim di Verona, per poi perfezionarsi all’estero, prima a New York e poi a Parigi. Da queste esperienze nasce RBR illusionisti della Danza nel 1999, che dirige con Cristina Ledri. Nasce così “una compagnia molto raffinata che mette in scena spettacoli coinvolgenti e d’impatto senza mai eccedere in virtuosismi”, una realtà di grande qualità, che è stata riconosciuta dal MiBACT e invitata ad alcune trasmissioni televisive. Molte sono le produzioni che girano in Italia e all’estero riscuotendo successo di pubblico e di critica, seguiranno infatti numerosi riconoscimenti e commissioni per vari eventi.

Produttore, regista, coreografo, Cristiano ha iniziato la propria carriera studiando suono e canto al Cim di Verona per poi perfezionarsi all’estero, prima a New York e poi a Parigi. Da queste esperienze nasce RBR Dance Company nel 1999 che dirige con Cristina Ledri. Nasce così “una compagnia molto raffinata che mette in scena spettacoli coinvolgenti e d’impatto senza mai eccedere in virtuosismi”, una realtà di grande qualità, che è stata riconosciuta dal MiBACT e invitata ad alcune trasmissioni televisive. Molte sono le produzioni che girano in Italia e all’estero riscuotendo successo di pubblico e di critica, seguiranno infatti numerosi riconoscimenti e commissioni per vari eventi.

Dicono
di noi