Menu
Varietas Delectat

Varietas Delectat

Spettacolo omaggio ad Antonio Salieri con la regia di Antonio Giarola, commissionato dallo stesso a RBR Dance Company per le coreografie, musiche di Antonio Salieri.

“Varietas Delectat è una citazione latina scritta da Antonio Salieri a commento del suo dramma per musica Armida del 1771, definito dal compositore legnaghese “di stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico” (non a caso lo spettacolo inizia con l’ouverture di quest’opera). Pochi sanno che realmente esso ha scritto più volte di essere ricorso alla commistione di stili musicali nel comporre le sue opere.
Un metissage, per usare un termine di moda, che rende Salieri antesignano allora ed estremamente attuale oggi che è in corso la sua riscoperta dopo le diffamanti insinuazioni di Puskin messe in musica da Rimskij-Korsakov e riprese prima in teatro da Peter Shaffer e poi nel celebre film di Milos Forman che ne aveva fatto addirittura un’icona dell’invidia e della mediocrità.
Nulla di più falso. Ma anche se nessun storico si azzarderebbe oggi a sostenere fantasiose ed oscure teorie “noir”, il danno è stato fatto ed è ora compito di istituzioni come la Fondazione Antonio Salieri restituire dignità alla sua immagine attraverso la valorizzazione delle sue opere musicali.