Menu

Cristiano Fagioli

Corpi che si incontrano e rivelano lo spirito…”. Con questa citazione Cristiano Fagioli ama descrivere ciò che più ama: la danza, sua passione e sua professione, che nel 1998 l’ha portato a fondare la RBR Dance Company, insieme a Cristina Ledri.

Produttore, regista, coreografo e danzatore, Cristiano ha iniziato la propria carriera studiando suono e canto al Cim di Verona, per poi perfezionarsi all’estero, prima a New York e poi a Parigi, dove ha collaborato come insegnante all’Accademia des Art Choreographiques e studio Harmonic. Da queste esperienze nasce RBR Dance Company, che Cristiano ama descrivere come “una compagnia molto raffinata che mette in scena spettacoli coinvolgenti e d’impatto senza mai eccedere in virtuosismi”, una realtà di grande qualità, che è stata riconosciuta dal Ministero Beni Attività Culturali e invitata ad alcune trasmissioni televisive, tra cui Notte di Fiaba (Rai Uno) e l’88°Giro d’ Italia (Rai Tre).

Tra il 2000 e il 2015 molte sono le produzioni che girano in Italia e all’estero riscuotendo successo di pubblico e di critica tra cui: “Bicycle 2000/2001”, “Abyss”, “Nel Tempio delle Due Muse”, “Carmina Burana”, “OpenSpace”, “Blue Two”, “Statuaria”, “Showsystem”, Pericle, Principe di Tiro”, “4” (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), “La Natura e l’Amore”, “Varietas Delectat”, “Mosaico“, “Giulietta e Romeo, l’amore continua…”, “Il Circo di Zeus“, “Indaco e gli illusionisti della Danza” e “The Man”.

Grazie allo stile unico e trasversale, le originali creazioni di Cristiano vengono spesso specificamente commissionate per vari eventi tra cui: Oscar della Lirica all’Arena di Verona, Volkswagen, Glaxo, Ariston, Yamaha, Antonio Marras, Virgin, Just, Philip Morris, Ballo del Doge, Carnevale Ambrosiano, Velux, Byblos Art Hotel, Cattolica Assicurazioni, Tecres e Banca Mediolanum.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti ricordiamo: Premio Positano Leonida Massine, Premio Hesperia, Premio Internazionale Cultura Re Manfredi, Premio Michelangelo.